Libri

Introduzione alla tecnica della fotografia digitale

La fotografia digitale affascina un numero sempre maggiore di persone anche grazie all'enorme diffusione degli smartphone, dotati di fotocamere sempre più sofisticate che nascondono la loro complessità ma spesso legati a impostazioni standardizzate.

Una conoscenza dei principi fondamentali delle fotografia permette di raggiungere risultati superiori e personali, riducendo il rischio di fotografare necessariamente come suggerisce il dispositivo.

In questo testo edito per Il Castello metto a frutto la mia esperienza ventennale nell'insegnamento della fotografia riassumendo tutto ciò che è utile sapere riguardo la tecnica digitale.

Un approccio tecnico ma portato avanti adottando un linguaggio chiaro ed esaustivo, ricco di esempi e di esercizi, e valorizzando in suggerimenti e le domande poste dagli allievi dei miei corsi.

Che si fotografi con uno smartphone o con una fotocamere, questo volume chiarisce le idee una volta per tutte sui concetti fondamentali di ripresa, esposizione, archiviazione ed elaborazione delle fotografie digitali.


Editore : Il Castello

Lingua : Italiano

Copertina flessibile : 208 pagine

ISBN-10 : 882760202X

ISBN-13 : 978-8827602027

Peso: 590 g

Il volume è acquistabile in libreria oppure online sul sito dell'editore, IBS ed Amazon a partire dal 31 marzo 2021.


L'errore fotografico

Questa raccolta di saggi brevi sull'errore fotografico prende lo spunto dall'edizione 2020 di Shamiri®, il mio percorso di formazione continua in fotografia.

 

I partecipanti riflettono su cosa significhi introdurre l'errore ne propri lavori, investigando paure e condizionamenti culturali, a partire dalla consapevolezza che l'errore è considerato negativamente dalla società.

 

Eppure nel metodo sperimentale scientifico l'errore è ciò che guida la ricerca e stimola il progresso. E coloro che sono passati alla storia hanno spesso rotto gli schemi contemporanei attraverso di esso.

 

Saggi di: Alessandra Pucillo, Alessandro Di Michele, Alina Fantozzi, Anna Arena, Elena Di Benedetto, Gaia Marangon, Giuseppe Capotorto, Luigi Larva, Maria Vittoria Di Pietrantonj, Riccardo Berni, Sara Maraviglia, Alessandro Tintori.


The Hole

Un libro fotografico introspettivo, con una forte impronta psicologica.

Inquietante e claustrofobico.

Essenziale e minimalista.

Ma con un lieto fine...

 

Pubblicato in proprio.

 

32 pagine, copertina rigida rivestita, lingua inglese, formato 25 x 20 cm.