Shamiri® 2018 CFSD

C802 ● 17 gennaio - 6 giugno 2018*

C725 Shamiri® Autunno 2017 Circolo Fotografico San Donato Milanese
691.044 © 2015 Alessandro Tintori

Descrizione ed obiettivi: Shamiri® è un percorso di formazione continua in fotografia; un format originale composto da appuntamenti settimanali gestiti da un docente su argomenti di cultura e tecnica fotografica oltre a visite a mostre di fotografia, escursioni fotografiche e lettura delle immagini.

Il nome deriva dalla contrazione dei due termini giapponesi SHASHIN SATSUEI (fotografia) e MIRIORE (migliore) poiché si ispira ai concetti di miglioramento continuo teorizzati alla fine degli anni '80 in Giappone.

Shamiri® è una proposta innovativa ideata per chi desidera frequentare un ambiente fotografico stimolante, guidato, conviviale: stare insieme, continuare ad imparare divertendosi, per migliorarsi.

 

Durata: 18 appuntamenti serali da 2 ore ciascuno; 5 sessioni di ripresa da 1/2 giornata tra uscite fotografiche o sessioni di ripresa in studio.

Frequenza: settimanale, i mercoledì sera feriali.

Periodo: 17 gennaio – 30 maggio 2018 (* eventuale lezione di recupero 6 giugno 2018).

Orario: dalle 19:30 alle 21:30 circa (orari orientativi).

Date (orientative) uscite o sessioni in studio: domeniche 28 gennaio, 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 15 aprile, 13 maggio 2018.

Sede lezioni: Circolo Fotografico San Donato, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese (MI).

Partecipanti: massimo 14 partecipanti.

Livello: avanzato; precedenza ad ex allievi.

Prerequisiti partecipanti: conoscenza delle principali tecniche fotografiche e di quelle digitali.

Materiale di supporto: dispense del corso in formato elettronico per gli argomenti tecnici.

Principali argomenti: rispetto ad un corso tradizionale, gli argomenti indicati sono solo una traccia poiché si svilupperanno secondo gli interessi e la risposta dei partecipanti. Comunque si parlerà di: l’uso del flash in interni ed esterni, suggerimenti sull’uso di Lightroom per la gestione del workflow digitale, l’osservazione della luce e sistemi di misurazione complessi; ritratto e/o figura; individuazione del proprio stile fotografico personale basato sulla conoscenza dei principali autori e di se stessi.
Prezzo: 220 + 30 euro iscrizione annuale al Circolo Fotografico San Donato Milanese.

Iscrizioni: Circolo Fotografico San Donato Milanese.