Una selezione delle fotografie realizzate durante lo stage sono pubblicate nel diario 2023.
Che cos'è? Una giornata di apprendimento dedicata alle tecniche creative di ripresa fotografica.
A chi si rivolge? A tutti coloro che hanno già dimestichezza con la fotocamera e desiderano creare immagini diverse, creative, anche astratte, volendo, direttamente al momento della ripresa. A coloro che quando fotografano si estraneano da tutto ciò che li circonda e ne traggono beneficio mentale.
Come è strutturato? Brevi introduzioni alle diverse tecniche creative di ripresa ed esercizi pratici immediati. Solo la pratica permette di fissare le idee e d'imparare.
Ci sono prerequisiti? Tanto più hai confidenza con la tecnica fotografica digitale, tanto più potrai divertirti facilmente e ottenere risultati migliori. Ma se non hai molta esperienza, ti si aprirà un modo di opportunità.
Qual è il programma? A partire da una fotografia correttamente esposta e a fuoco, introdurremo il mosso, lo sfuocato, zoom in, zoom out, i movimenti della fotocamera, il mosso in abbinamento al flash cobra, il mosso in abbinamento al flash cobra sincronizzato sulla seconda tendina, le esposizioni multiple, ecc...
Cosa devo portare? L'attrezzatura fotografica che usi abitualmente, meglio se digitale, una fotocamera e un obiettivo, con il relativo libretto d'istruzioni, perché magari per realizzare qualcuno degli effetti proposti devi individuare impostazioni della fotocamera che non usi abitualmente. Come obiettivo suggerisco un obiettivo a lunghezza focale variabile (zoom) di media escursione, tipo 24-105mm ad esempio. Le ottiche fisse non permettono di provare tutte le tecniche in programma.
Perché dovrei iscrivermi? Perché la fotografia è un mezzo di espressione e quanto più si conosce tanto più si ha libertà di esprimersi. E poi uno stage di questo genere e originale!
Chi è il docente? Sono io.
Chi è il soggetto? Valentina Panera (@valentina_panera), insegnante di Pizzica e danze popolari, maestra diplomata in Giocodanza e ginnastica posturale, danzaterapeuta ed educatrice.
Come posso iscrivermi? Compilando questo modulo.
Data: sabato 11 novembre 2023.
Orario: 10:00 - 18:00 circa.
Sede: Quarta Parete, via Valentino Mazzola, Milano.
Uso delle fotografie: non commerciale. Il soggetto rilascerà liberatoria per l'uso non commerciale delle fotografie e per questo al momento dell'iscrizione richiedo i dati necessari.
Prezzo: 160 euro IVA inclusa. Ad ogni partecipante sarà rilasciata regolare fattura e per questo al momento dell'iscrizione richiedo i dati necessari.
Partecipanti: massimo 6. Non mi piacciono le ammucchiate fotografiche, preferisco guadagnare di meno ma offrire un servizio di qualità.
Iscrizioni: compilare il modulo disponibile qui.
Le seguenti modalità di ripresa hanno requisiti tecnici indispensabili: