Il Pozzo dei Desideri

Dal 2018 collaboro con Il Pozzo dei Desideri, un'organizzazione di volontariato (OdV) che si occupa di raccogliere fondi da destinare alla realizzazione ed alla manutenzione di pozzi di acqua in Africa, nello stato del Malawi.

 

Matteo Ferrari, presidente de Il Pozzo dei Desideri, gestisce tutte le attività in prima persona, destinando ogni singolo euro raccolto alla costruzione dei pozzi: tutte le spese per i viaggi, il vitto, l’alloggio e le necessità amministrative dell'organizzazione sono a carico dei singoli soci.

 

Grazie a un'idea di Laura Fabris, e alla passione di Matteo Ferrari per la fotografia, organizziamo sessioni pubbliche di fotografia di ritratto: chiunque lo desideri può posare su un set fotografico professionale e, in cambio di un'elargizione liberale a Il Pozzo dei Desideri, ottenere una o più fotografie stampate al momento e i file digitali delle altre fotografie scelte.

 

I fotografi che coinvolgo provengono dai miei corsi di fotografia di ritratto e tutti collaboriamo felicemente a titolo completamente gratuito.

 

I set fotografici sono itineranti e allestiti presso strutture che concedono gli spazi e i servizi essenziali a titolo gratuito aiutando così anche loro Il Pozzo dei Desideri. Siamo stati anche ospiti di aziende che hanno organizzato un vero e proprio evento per promuovere la raccolta fondi. Se desideri candidare una struttura ospitante, contatta Il Pozzo dei Desideri.

 

Sul sito de Il Pozzo dei Desideri puoi vedere i pozzi realizzati fino a oggi e scoprire le date dei prossimi set di ritratti fotografici, mentre qui sotto pubblico alcuni esempi di ritratti realizzati tra gli altri da Anna Arena, Enrico Augugliaro, Maria Vittoria di Pietrantonj, Alina Fantozzi, Emanuela Marelli, Alessandra Pucillo, Alessandro Tintori.

Matteo Ferrari, alcuni volontari e fotografi coinvolti in una sessione di ripresa di ritratto. 1055.447 © 2022 Alessandro Tintori
Matteo Ferrari, alcuni volontari e fotografi coinvolti in una sessione di ripresa di ritratto. 1055.447 © 2022 Alessandro Tintori