Shamiri® è un percorso di formazione continua in fotografia; un format originale composto da appuntamenti settimanali gestiti da un docente su argomenti di cultura e tecnica fotografica oltre a visite a mostre di fotografia, escursioni fotografiche, sessioni di ripresa in studio e lettura delle immagini.
Il nome deriva dalla contrazione dei due termini giapponesi SHASHIN SATSUEI (fotografia) e MIRIORE (migliore) poiché si ispira ai concetti di miglioramento continuo teorizzati alla fine degli anni '80 in Giappone.
Shamiri® è una proposta innovativa ideata per chi desidera frequentare un ambiente fotografico stimolante, guidato, conviviale: stare insieme, continuare ad imparare divertendosi, per migliorarsi.
Docente: Alessandro Tintori.
Periodo: 8 gennaio – 17 giugno 2020.
Frequenza: settimanale, i mercoledì sera feriali.
Durata:
Orario degli appuntamenti teorici e pratici: dalle 19:30 alle 21:30 circa (orari orientativi).
Date indicative delle sessioni di ripresa:
Date indicative delle escursioni culturali:
Partecipanti: il corso prevede un numero massimo di 16 partecipanti.
Livello: avanzato; precedenza ad ex allievi. Eventuale colloquio motivazionale nel caso in cui le richieste di iscrizione siano superiori ai posti disponibili.
Prerequisiti partecipanti: conoscenza delle principali tecniche fotografiche e di quelle digitali. Impegno a partecipare al lavoro di gruppo ed al progetto finale.
Materiale di supporto: dispense del corso in formato elettronico per gli argomenti tecnici.
Argomenti trattati: rispetto ad un corso tradizionale, gli argomenti indicati sono solo una traccia poiché si svilupperanno secondo l’estro del docente, le occasioni imponderabili, gli interessi e la risposta dei partecipanti. L’edizione 2020 vedrà il lavoro svilupparsi intorno ad un tema portante che sarà rivelato durante il primo incontro e che sarà anche l’oggetto della mostra finale dei partecipanti.
Prezzo: 300 Euro.
Avvertenze:
Sede lezioni teoriche: Circolo Fotografico San Donato Milanese "Francesco Ventura", via Unica Bolgiano 2, San Donato Milanese (MI).