* Backstage Slices

606 • Settembre 2013

Le fotografie di backstage realizzate da Giovanna Di Giacomo durante la sessione di riprese del portfolio fine art * Slices, realizzato grazie alla collaborazione della modella Sugar, che dell'esperienza scrive:

 

<< Alessandro mi ha contattata per propormi questo shooting verso fine agosto, dopo qualche mail di conoscenza reciproca. Avevo visto il suo sito ed ero stata molto colpita dalle sue foto e da un suo cortometraggio. Perciò ho accettato subito con entusiasmo. La location era incantevole: un corso d’acqua con cascatelle in mezzo ad un bosco. Per Alessandro era una nuova sfida, un lavoro un po’ diverso dal suo genere abituale, per l’ambientazione nella natura; io avevo invece già scattato sulle rocce e nell’acqua. E’ stato pertanto stimolante approfondire il suo progetto cercando di portare il mio personale contributo. Il nudo artistico è uno dei miei generi preferiti: sto bene col mio corpo e non ho difficoltà a mostrarlo in modo spontaneo.  Alessandro, poi ha un approccio professionale ed una naturale simpatia che mettono la modella assolutamente a proprio agio. Io, Alessandro e la sua assistente Giovanna, che ringrazio per il prezioso contributo, abbiamo raggiunto le cascate con una mezzoretta di camminata nel bosco, piacevole (nonostante il peso dello zaino…) perché la giornata era soleggiata ma non troppo calda. Sul luogo, abbiamo cercato insieme di sposare nel modo più armonioso le forme del mio corpo con le forme della natura. La novità rispetto ad altri lavori, e quello che ho imparato con Alessandro in questo shooting, è stato  esprimere questa armonia con la natura circostante non solo con pose morbide, liriche o un po’ malinconiche, ma anche lasciare spazio ad una gioia di vivere, ad una sensualità più solare e frizzante, come nella serie * Jump.  Decisamente frizzante è stata l’immersione nell’acqua gelida del torrente e della cascata!  Assolutamente geniale è stata l’idea di Alessandro di spostare l’attenzione su parti specifiche del mio corpo: una gamba, un braccio, un seno, da cui è nato il portfolio * Slices. Parti del mio corpo come abbandonate sul terreno, come sassi o pezzi di legno, illuminate dai giochi di luce… >>

 

Il portfolio fine art * Slices è pubblicato nella galleria Fine Art, mentre altre serie di fotografie realizzate durante la stessa sessione sono pubblicate nel diario 2013.

 

Tutte le fotografie sono © 2013 Giovanna Di Giacomo.

Queste fotografie ricordo sono © 2013 Alessandro Tintori.

Titoli di coda

Idea e fotografie © 2013 Alessandro Tintori

Modella Sugar

Assistente Giovanna Di Giacomo

Backstage Giovanna Di Giacomo

Location Cascate del Perino - PC. Grazie a Elena Tintori per la collaborazione nello scouting.

Attrezzature Alessandro Tintori