Backstage porfolio Il pioppeto

Luglio 2007

Le fotografie di backstage realizzate durante la sessione di ripresa del portfolio Polaroid * Il pioppeto, pubblicato nella galleria Polaroid.

 

Tutte le fotografie sono © 2007 Daniela Sozzi.

L'idea delle fotografie realizzate all'interno di un pioppeto mi è venuta guardando un film in televisione alcuni anni or sono, ma non ricordo di quale film si tratti.

 

Ho speso un po' di tempo ed alcuni sopralluoghi per individuare un pioppeto che fosse facilmente raggiungibile, sufficientemente isolato da permettere di realizzare immagini di nudo senza fastidi e che fosse "fotogenico". Nella primavera del 2007 ho individuato il pioppeto adatto. Nella ricerca ho anche utilizzato Google Maps per studiare le vie di accesso migliori prima di effettuare il sopralluogo. Nonostante questo lavoro di preparazione, al momento degli scatti abbiamo dovuto improvvisare qualcosa perché il contesto era cambiato velocemente (una parte del pioppeto era stato tagliata, aveva piovuto parecchio e l'erba era cresciuta, l'angolazione del sole era cambiata, ecc...). Lavorando in esterni questo può capitare.

 

Come modella ho scelto Federica Fontana: mi segue ormai da qualche tempo ed ha la capacità di assecondare alcune delle mie idee fotografiche più personali come in questo caso. Le avevo descritto come al solito prima che cosa avrebbe dovuto fare e aveva accettato grazie anche al fatto che avevamo lavorato già alcune volte insieme, anche per immagini di nudo. Inoltre, aver utilizzato materiale sensibile a sviluppo immediato mi ha permesso di farle vedere una bozza del risultato velocemente e questo l'ha aiutata a capire meglio che cosa volessi. Poi, il risultato finale è comunque più articolato rispetto all'immagine disponibile al momento, ma l'idea era più chiara subito.

Titoli di coda

Idea Alessandro Tintori

Modella Federica Fontana

Backstage © 2007 Daniela Sozzi

Attrezzatura tecnica Alessandro Tintori