Come posare

 

Per posare non è necessario avere requisiti fisici particolari: è necessaria comunque una certa confidenza con il proprio fisico ed una buona motivazione personale per contribuire al buon esito del lavoro.

 

Prima degli scatti preferisco avere un incontro per conoscersi e condividere insieme il progetto. Una sessione di ripresa è infatti un momento di scambio delle proprie esperienze che necessita di essere preparato, studiato ed approfondito. Se si è distanti, si può usare Skype.

 

Le sessioni di ripresa si possono svolgere in studio oppure in location a seconda del progetto; possono durare da qualche ora ad un'intera giornata, a seconda della complessità.

 

Una sessione inizia in modo graduale per permettere sia al soggetto che al fotografo di entrare in armonia e di adeguarsi alla situazione.

 

Non lavoro mai da solo ed il risultato è sempre frutto di un gruppo ben amalgamato, tra cui un assistente ed una truccatrice. Mi piace quando i modelli scelgono di portare con loro una persona con cui hanno confidenza e che possa aiutarli a rilassarsi durante la sessione di ripresa.

  

I diritti di utilizzo delle immagini restano sempre del fotografo, ma è possibile accordarsi con i modelli per un uso non commerciale delle immagini, ad esempio per inserirle in un book fotografico o su una pagina web personale.

 

Il rapporto tra fotografo e soggetti è regolato da un contratto scritto che viene firmato da entrambi al momento della sessione di ripresa. Una bozza del contratto è verificata e messa a punto in anticipo per inserire eventuali richieste dei soggetti.

 

 

 

 

Desidero ringraziare tutti i soggetti ed i collaboratori che hanno partecipato alla realizzazione dei lavori: talvolta sono amici o persone senza precedenti esperienze, talvolta sono professionisti, ma indifferentemente tutti hanno contribuito al mio sviluppo fotografico e personale.