Backstage servizio moda di Roberto Gandoli

Luglio 2002

La selezione delle fotografie di backstage realizzate durante il servizio di moda di Roberto Gandoli.

 

Tutte le fotografie di backstage sono © 2002 Alessandro Tintori; tutte le altre fotografie sono © 2002 Roberto Gandoli.

Questo mese il diario ospita la testimonianza diretta del protagonista, Roberto Gandoli, che ringrazio per aver accettato di scrivere le sue impressioni sull'evento.

 

"Una giornata di shooting.

Confesso che il giorno prima di una giornata di shooting in esterni sono sempre piuttosto agitato: come sarà la luce, come si comporterà la modella, quali saranno gli imprevisti che si potrebbero incontrare...e così via.

 

Daniela, la modella protagonista del servizio, arriva dalla Romania, ha 19 anni, un fisico statuario ed è decisamente molto bella. Oltre a questo poi, c'è un continuo pensare a quali pose immaginare, anche in relazione agli abiti scelti, agli accessori e alla location.

 

La location, cioè il luogo in cui effettuare il servizio fotografico, era davvero un posto incredibile. Mi piace molto fare delle ricerche e trovare posti inconsueti o particolarmente suggestivi, e questa volta, dopo due sopralluoghi per verificare soprattutto gli aspetti legati alla luce, mi sembrava di avere fatto centro. Una cascata completamente nascosta dalle rocce e dal verde, dalla quale ha origine un piccolo lago.

 

E questa volta ci sarebbe stato Alessandro a documentare il servizio con le sue bellissime immagini in bianco e nero. Quindi non restava che aspettare l'indomani. Una bellissima mattinata d'estate con un sole incredibile, che appena arrivati sul posto ha cominciato a sparire e riapparire, ma anche questo fa parte del lavoro.

 

L'obiettivo del servizio era di creare varie immagini di Daniela. Avevo già spiegato ad Elena, la make up artist, che inizialmente volevo creare una situazione in cui la modella fosse molto naturale e romantica, mentre successivamente doveva, via via, diventare più forte ed aggressiva come se fosse una guerriera. Il lavoro è proseguito per gran parte della giornata, mentre da parte di tutti la tensione si scioglieva lasciando spazio al consueto affiatamento.

 

Il risultato? Beh, le foto sono qui, potete giudicarlo da soli. Per quel che mi riguarda vorrei solo ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con me, Alessandro Tintori, per le sue bellissime foto di backstage, Daniela, la modella, Elena Pivetta per make up e capelli, così sapientemente professionale, ed Attilio Bottura, il mio assistente.

 

Roberto Gandoli."

Titoli di coda

Idea e fotografie di backstage Alessandro Tintori

Servizio fotografico di moda Roberto Gandoli