Shamiri® 2021: nessuno è normale

C2103 • Circolo Fotografico San Donato Milanese

Shamiri® 2021 • Alessandro Tintori
948.014 © 2020 Alessandro Tintori

COMPLETO

 

Shamiri® è un percorso di formazione continua in fotografia; un format originale composto da appuntamenti settimanali gestiti da un docente su argomenti di cultura e tecnica fotografica oltre a visite a mostre di fotografia, escursioni fotografiche, sessioni di ripresa in studio e lettura delle immagini.

 

Il nome deriva dalla contrazione dei due termini giapponesi SHASHIN SATSUEI (fotografia) e MIRIORE (migliore) poiché si ispira ai concetti di miglioramento continuo teorizzati alla fine degli anni '80 in Giappone.

 

Shamiri® è una proposta innovativa ideata per chi desidera frequentare un ambiente fotografico stimolante, guidato, conviviale: stare insieme, continuare ad imparare divertendosi, per migliorarsi.

 

L’amore, il pregiudizio, il conformismo, la natura: “Tutti gli uomini sono a loro modo anormali” (G. Ungaretti).

 

Attraverso la fotografia indagheremo l’amore, il conformismo, il pregiudizio, il rapporto con la natura: siamo sicuri che la normalità precedente alla pandemia sia il modello di riferimento da rincorrere? Rivendicheremo la nostra orgogliosa e pregiata diversità, individuale e di gruppo, che ci contraddistingue, ci rende unici ed irripetibili, come persone e come fotografi.

 

L’edizione 2021 si discosta parzialmente dal format originale per adeguarsi alle restrizioni indotte dalle azioni di contrasto alla pandemia che presumo si protrarranno nel prossimo futuro. Gli appuntamenti sono previsti quindi on-line, di durata consona al mezzo utilizzato, con esercizi pratici guidati da remoto. Non appena le condizioni lo dovessero permettere, il programma potrà essere integrato con attività aggiuntive in presenza, senza oneri aggiuntivi.

 

 

Com’è nella tradizione di Shamiri®, faremo un percorso di miglioramento fotografico e, speriamo, personale, divertendoci e socializzando.

Con la speranza di andare a mangiare tutti insieme prima della fine!

Caratteristiche

Docente: Alessandro Tintori.

Periodo: 20 gennaio – 13 giugno 2021.

Frequenza: settimanale, i mercoledì sera feriali.

Durata:

  • 27 appuntamenti teorici e pratici da 1 ora ciascuno (durata convenzionale);
  • Le uscite culturali tipiche del format sono sostituite da incontri privati con ospiti.
  • Le sessioni di ripresa collettive sono sostituite da sessioni di ripresa individuali o da remoto.
  • Mostra finale del lavoro prodotto dai partecipanti.
  • Oltre 50 ore di fotografia.

Orario degli appuntamenti teorici e pratici: dalle 21:00 alle 22:00 circa (orari orientativi).

Attività fotografiche nei week-end:

  • Domenica 7 marzo 2021, 4 ore.
  • Domenica 18 aprile 2021, 4 ore.
  • Sabato e domenica 22 e 23 maggio 2021, tutto il giorno, mostra collettiva conclusiva.
  • Domenica 13 giugno: tutto il giorno.

Partecipanti: il corso prevede un numero massimo di 16 partecipanti.

Livello: avanzato; precedenza ad ex allievi; eventuale colloquio motivazionale nel caso in cui le richieste di iscrizione siano superiori ai posti disponibili.

Prerequisiti partecipanti: conoscenza delle principali tecniche fotografiche e di quelle digitali. Disponibilità a riflettere sulla propria fotografia. Umiltà e determinazione. Desiderio di contribuire al lavoro collettivo ed alla mostra finale.

Materiale di supporto: dispense del corso in formato elettronico per gli argomenti tecnici; riferimenti bibliografici per approfondimenti personali.

Argomenti trattati: rispetto ad un corso tradizionale, gli argomenti indicati sono solo una traccia poiché si svilupperanno secondo l’estro del docente, le occasioni imponderabili, gli interessi e la risposta dei partecipanti.

Sede lezioni teoriche: online, via Zoom, oppure, se le condizioni lo permetteranno, presso il Circolo Fotografico San Donato, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese (MI).

Prezzo: 270 euro da versare in due rate (150 e 120 euro) direttamente sul Conto Corrente del Circolo Fotografico San Donato Milanese "Francesco Ventura". I riferimenti saranno forniti al momento dell'iscrizione.

 

Avvertenze:

  1. Questa iniziativa è riservata ai soci del Circolo Fotografico San Donato Milanese (CFSD) e per partecipare occorre richiedere l'iscrizione al CFSD e versare la quota annuale di 30 euro. Il costo della tessera è ridotto a 20 euro per i minori di 27 anni o per coloro che hanno un parente di primo grado iscritto al CFSD. In conformità alle norme vigenti, la richiesta di iscrizione sarà valutata dal CFSD e, nel caso sia accolta, richiederà l'accettazione dello statuto del CFSD da parte del socio. 
  2. I partecipanti acconsentono ad essere ripresi durante lo svolgersi delle lezioni.
  3. Il prezzo non comprende i costi vivi personali delle eventuali escursioni fotografiche ed i costi dei materiali eventualmente necessari durante il corso o per il progetto finale.