COMPLETO
Shamiri® è un percorso di formazione continua in fotografia; un format originale composto da appuntamenti settimanali gestiti da un docente su argomenti di cultura e tecnica fotografica oltre a visite a mostre di fotografia, escursioni fotografiche, sessioni di ripresa in studio e lettura delle immagini.
Il nome deriva dalla contrazione dei due termini giapponesi SHASHIN SATSUEI (fotografia) e MIRIORE (migliore) poiché si ispira ai concetti di miglioramento continuo teorizzati alla fine degli anni '80 in Giappone.
Shamiri® è una proposta innovativa ideata per chi desidera frequentare un ambiente fotografico stimolante, guidato, conviviale: stare insieme, continuare ad imparare divertendosi, per migliorarsi.
L’amore, il pregiudizio, il conformismo, la natura: “Tutti gli uomini sono a loro modo anormali” (G. Ungaretti).
Attraverso la fotografia indagheremo l’amore, il conformismo, il pregiudizio, il rapporto con la natura: siamo sicuri che la normalità precedente alla pandemia sia il modello di riferimento da rincorrere? Rivendicheremo la nostra orgogliosa e pregiata diversità, individuale e di gruppo, che ci contraddistingue, ci rende unici ed irripetibili, come persone e come fotografi.
L’edizione 2021 si discosta parzialmente dal format originale per adeguarsi alle restrizioni indotte dalle azioni di contrasto alla pandemia che presumo si protrarranno nel prossimo futuro. Gli appuntamenti sono previsti quindi on-line, di durata consona al mezzo utilizzato, con esercizi pratici guidati da remoto. Non appena le condizioni lo dovessero permettere, il programma potrà essere integrato con attività aggiuntive in presenza, senza oneri aggiuntivi.
Com’è nella tradizione di Shamiri®, faremo un percorso di miglioramento fotografico e, speriamo, personale, divertendoci e socializzando.
Con la speranza di andare a mangiare tutti insieme prima della fine!
Docente: Alessandro Tintori.
Periodo: 20 gennaio – 13 giugno 2021.
Frequenza: settimanale, i mercoledì sera feriali.
Durata:
Orario degli appuntamenti teorici e pratici: dalle 21:00 alle 22:00 circa (orari orientativi).
Attività fotografiche nei week-end:
Partecipanti: il corso prevede un numero massimo di 16 partecipanti.
Livello: avanzato; precedenza ad ex allievi; eventuale colloquio motivazionale nel caso in cui le richieste di iscrizione siano superiori ai posti disponibili.
Prerequisiti partecipanti: conoscenza delle principali tecniche fotografiche e di quelle digitali. Disponibilità a riflettere sulla propria fotografia. Umiltà e determinazione. Desiderio di contribuire al lavoro collettivo ed alla mostra finale.
Materiale di supporto: dispense del corso in formato elettronico per gli argomenti tecnici; riferimenti bibliografici per approfondimenti personali.
Argomenti trattati: rispetto ad un corso tradizionale, gli argomenti indicati sono solo una traccia poiché si svilupperanno secondo l’estro del docente, le occasioni imponderabili, gli interessi e la risposta dei partecipanti.
Sede lezioni teoriche: online, via Zoom, oppure, se le condizioni lo permetteranno, presso il Circolo Fotografico San Donato, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese (MI).
Prezzo: 270 euro da versare in due rate (150 e 120 euro) direttamente sul Conto Corrente del Circolo Fotografico San Donato Milanese "Francesco Ventura". I riferimenti saranno forniti al momento dell'iscrizione.
Avvertenze: