Ritratti di Roberto Gandoli

Dicembre 2001

La selezione delle fotografie realizzate per Roberto Gandoli.

 

Tutte le fotografie sono © 2001 Alessandro Tintori.

La selezione delle fotografie di backstage realizzate durante la sessione di ripresa per Roberto Gandoli.

 

Le fotografie sono Polaroid 600 dimensioni 7,7 x 7,9 cm, con data e firma a pennarello sul fronte, © 2001 Alessandro Tintori, collezione privata.

Roberto mi aveva chiesto di scattargli alcune immagini da parecchio tempo. Quando mi sono deciso ad accettare, gli ho proposto di farsi ritrarre tra le gambe di una ragazza. L'idea e' piaciuta a Roberto, che ha scelto, tra le modelle con cui collabora, Rossella, una bella modella alta oltre 1 metro e 80 e dotata di un paio di gambe veramente adatte per questo tipo di immagini. Rossella lavora come modella, sia con agenzie di Milano che come freelance; alcune immagini di moda sono disponibili in rete sul sito di Roberto Gandoli.

 

Il 27 dicembre ci siamo ritrovati nello studio di Roberto per gli scatti, con qualche seccatura di tipo organizzativo (il forfait della truccatrice) e tecnico (l'Hasselblad bloccata). Rossella e' arrivata puntuale (una caratteristica che adoro nelle modelle...) ed abbiamo subito iniziato a parlare del tipo di immagini che volevo realizzare. Trovo che sia importante spiegare il più chiaramente possibile quello che si vuole realizzare, in modo da ottenere la massima collaborazione da chi partecipa al lavoro.

 

Lavorare con Roberto come modello e' stato abbastanza difficile perché è un fotografo affermato (e quindi ha avuto un commento su tutte le scelte tecniche) e perché lavora anche come modello per fotografie di moda e pubblicitarie, e questo gli consentiva di commentare anche il lato dell'attività riservato a chi posa. Ma alla fine siamo riusciti a concludere il lavoro senza guastare l'amicizia...

Titoli di coda

Idea e fotografie Alessandro Tintori
Modelli Roberto Gandoli e Rossella