«[...] in quanto arte dell'attimo per eccellenza, la fotografia può essere anche chiamata l'arte dell'evidenziazione della forma e della ricerca della vacuità*. Unendo la meditazione alla fotografia, noi possiamo oltrepassare la natura "materiale" di quest'ultima e trasformarla in un occhio "spirituale". L'apparecchio fotografico può infatti, forse meglio di ogni altro strumento, aiutarci a percepire la vera natura della realtà. Il vuoto.»
* «Tutte le cose sono nella loro intima essenza vacue, vuote: non nel senso che sono mere apparenze, ma per il fatto che esistono, e possono esistere, solo in relazione ad altre cose.»
Diego Mormorio. Meditazione e fotografia. Contrasto. 2008.
Che cos'è?
Uno stage di meditazione fotografica, ispirato dalla performance di Giulia Temperini, ballerina e psicologa.
A chi si rivolge?
A chi desidera un'esperienza pratica che ti isoli dal mondo esterno, riconnettendoti con la parte creativa del tuo animo, abbandonandosi all'atmosfera che creiamo io e Giulia Temperini.
Come è strutturato?
Dopo un breve colloquio iniziale per indirizzare l'esperienza, io e Giulia Temperini proporremo alcune situazioni di ripresa che stimoleranno la riflessione personale attraverso la contemplazione e l'emozione indotte dalla performance.
Non è un workshop e non è un modelsharing. Le fotografie che risulteranno saranno tanto più interessanti quanto più saprai farti coinvolgere dall'esperienza, accantonando per una volta l'ansia della realizzazione della fotografia perfetta.
Ci sono prerequisiti?
Tanto più hai confidenza con la tecnica fotografica digitale, tanto più potrai abbandonarti all'esperienza. Ma se non hai molta esperienza, sarò lieto d'indirizzarti io.
Cosa devo portare?
L'attrezzatura fotografica che usi abitualmente, digitale o analogica:
Perché dovrei iscrivermi?
Perchè è un evento unico, originale, affascinante, proposto in una location particolare, con un'interprete stimolante.
Avvertenza: questo evento è sostanzialmente la riedizione di Performance (C2415) che si è svolto a maggio 2024.
Data: venerdì 31 gennaio 2025.
Orario: 20:00 - 23:00 circa.
Sede: Quarta Parete, via Valentino Mazzola, Milano.
Uso delle fotografie: non commerciale. Il soggetto rilascerà liberatoria per l'uso non commerciale delle fotografie e per questo al momento dell'iscrizione richiedo i dati necessari.
Prezzo: 65 euro.
Il prezzo è ridotto a 60 euro se hai partecipato anche ad uno degli eventi precedenti (Meditazione fotografica con Matilde Agogeri C2417 oppure Meditazione fotografica con Francesca Pulerà C2418).
Il prezzo è ridotto a 55 euro se hai partecipato ad entrambi gli eventi precedenti (Meditazione fotografica con Matilde Agogeri C2417 e Meditazione fotografica con Francesca Pulerà C2418).
Partecipanti: massimo 8. E' a mio avviso il numero giusto considerando gli spazi e la sostenibiità economica dell'iniziativa.
Avvertenze: i partecipanti, iscrivendosi alla stage, acconsentono ad essere ripresi durante lo svolgimento dell'iniziativa per finalità di documentazione dell'evento.
Iscrizioni: compilare il modulo d'iscrizione premendo il pulsante qui sotto.