Shamiri®

C725 Shamiri® Autunno 2017 Circolo Fotografico San Donato Milanese
691.044 © 2015 Alessandro Tintori

Shamiri® è un percorso di formazione continua in fotografia; un format originale composto da appuntamenti settimanali gestiti da un docente su argomenti di cultura e tecnica fotografica oltre a visite a mostre di fotografia, escursioni fotografiche e lettura delle immagini.

 

Il nome deriva dalla contrazione dei due termini giapponesi SHASHIN SATSUEI (fotografia) e MIRIORE (migliore) poiché si ispira ai concetti di miglioramento continuo teorizzati alla fine degli anni '80 in Giappone.

 

Rispetto ad un corso tradizionale, Shamiri® è caratterizzato da una notevole flessibilità: gli argomenti indicati nel programma di ogni edizione saranno solo una traccia di ciò che si svilupperà insieme, perché il percorso si delinea progressivamente secondo gli interessi e l'attitudine dei partecipanti e la guida del docente.

 

Shamiri® è una proposta innovativa ideata per chi desidera frequentare un ambiente fotografico stimolante, guidato, conviviale: stare insieme, continuare ad imparare divertendosi, per migliorarsi.

 

Shamiri® è organizzato periodicamente grazie ad una struttura ospitante: controlla nel calendario della formazione quando è prevista la prossima edizione.

 

Ricordi di edizioni di Shamiri® recenti:

  • Shamiri® 2022-23. Corpo e Figura Umana, 3 moduli. Le 3 fanzine prodotte dai partecipanti sono private.
  • Nessuno è normale. La mostra di Shamiri® 2021 Fuori dagli sche(r)mi.
  • Shamiri® 2020. L'errore fotografico. Da Clément Chéroux a Gianni Rodari. La mostra e il libro di saggi brevi realizzato dai partecipanti.
  • Il documentario realizzato da Andrea Spada su Shamiri® 2019.