C1207 Calendario glamour collettivo

C1207 Calendario glamour collettivo
© 2010 Stefania Moncada

A partire da venerdì 19 ottobre organizzo una nuova iniziativa dedicata alla fotografia glamour e finalizzata alla realizzazione di un vero calendario con riprese in location.

 

Nella galleria dedicata ai calendari è pubblicato quello realizzato nel 2010 con un'iniziativa simile, mentre nel diario 2010 è pubblicata una selezione delle immagini di backstage.

 

Caratteristiche dell'iniziativa:

  • 3 incontri preliminari (2 ore ciascuna circa) per l'organizzazione del calendario + 1 sessione di riprese (8 ore circa) + 2 sessioni successive per la selezione delle immagini.
  • Sessioni teoriche: venerdì 19 e 26 ottobre; venerdì 9 novembre dalle 20:30 alle 22:30 presso Artea Libreria Caffè in piazza N. Bobbio 1 a San Donato Milanese (di fronte all'Esselunga).
  • Shooting: sabato 10 o domenica 11 novembre dalle 10:00 alle 18:00 circa in appartamento in una località poco distante da Milano.
  • Selezione delle immagini venerdì 16 novembre dalle 20:30 alle 22:30; consegna calendari ordinati venerdì 14 dicembre.
  • Numero di partecipanti: 6 persone.
  • Prerequisiti: conoscenza delle basi della tecnica fotografica e possedere una fotocamera reflex. La partecipazione ad uno dei miei corsi di ritratto costituisce elemento preferenziale.
  • Costo del corso: 140 Euro.
  • Il costo del corso comprende: tutoring fotografico e direzione artistica, modella, truccatrice professionale, noleggio location e luci, liberatoria per la pubblicazione delle immagini e del calendario. Il costo del corso non comprende tutto quanto non espressamente incluso ed in particolare le consumazioni durante le sessioni teoriche oltre ai calendari che ogni partecipante vorrà acquistare. I calendari costano dai 9,99 ai 7,49 Euro ciascuno a seconda delle quantità ordinate. Il primo ordine sarà collettivo.

Regolamento del corso

I partecipanti al calendario collettivo accettano integralmente il presente regolamento:

  1. Il corso è finalizzato alla realizzazione di un calendario glamour collettivo dove tutti i partecipanti contribuiranno secondo la loro disponibilità e possibilità all'individuazione ed alla realizzazione di 13 scatti omogenei finalizzati alla realizzazione di un calendario glamour. Ogni partecipante scatterà e sarà autore di 2 immagini che appariranno sul calendario. La scelta dell'immagine di copertina sarà effettuata insindacabilmente dal sottoscritto, tenuti presenti i pareri di tutti i partecipanti.
  2. Tutti i partecipanti sono invitati a contribuire alla creazione del calendario in uguale misura. In caso di dispute non conciliabili, mi riservo di prendere la decisione finale atta a favorire il migliore risultato finale complessivo.
  3. Ogni fotografo sarà responsabilizzato sulla definizione delle pose e dell'abbigliamento dei propri scatti, ma sarà benvenuto il contributo degli altri partecipanti per uno stile unico complessivo del calendario e nel rispetto dei limiti concordati con la modella, sotto la mia direzione artistica.
  4. Durante la sessione di ripresa, tutti i fotografi avranno a disposizione approssimativamente lo stesso tempo per realizzare le immagini, secondo la sequenza e le tempistiche di lavoro ottimale concordata.
  5. Durante la sessione di ripresa, tutti i fotografi avranno la possibilità di scattare liberamente immagini di backstage quando non impegnati nelle riprese delle proprie immagini.
  6. Tutti i fotografi acconsentono ad essere ripresi nelle immagini di backstage e ne autorizzano gratuitamente ed a tempo indeterminato la pubblicazione da parte degli autori per promozione della propria attività e da parte mia per promuovere eventuali iniziative future.
  7. La modella concederà ad ogni fotografo una liberatoria gratuita e permanente per l’utilizzo non commerciale delle immagini realizzate e del calendario. Il fotografo da parte sua si impegna a fare un uso delle immagini e del calendario che sia non lesivo della dignità del soggetto.
  8. Mi riservo la facoltà di modificare le immagini finali destinate all’inserimento nel calendario con la sola finalità di garantire una qualità omogenea degli scatti a beneficio del risultato finale.