Corso di fotografia glamour con calendario

© 2010 Stefania Moncada
© 2010 Stefania Moncada

A partire da domenica 16 ottobre, in collaborazione con il Circolo Fotografico San Donato, attivo un nuovo corso di fotografia dedicato alla fotografia glamour e finalizzato alla realizzazione di un vero calendario con riprese in location.

 

Gli argomenti trattati nel corso comprenderanno l'analisi della fotografia glamour, la tecnica ed il linguaggio, l'impostazione del progetto del calendario, l'organizzazione delle pose, della sessione di ripresa e della conduzione del soggetto.

 

Nel diario 2010 del sito sono pubblicati il calendario realizzato l'anno scorso ed una selezione delle immagini di backstage.

 

Per iscrizione o informazioni potete contattarmi attraverso il form disponibile nella pagina dei contatti.

Caratteristiche del corso

  • Durata dal 16 ottobre al 27 novembre 2011.
  • 4 lezioni teoriche (11 ore) + 1 sessione di ripresa (8 ore circa).
  • Lezioni teoriche da domenica 16 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 per 4 domeniche eccetto il 30 ottobre ed il 20 novembre.
  • Sessione di ripresa domenica 6 novembre dalle 10:00 alle 18:00.
  • Numero di partecipanti ammessi: da 4 a 7.
  • Sede delle lezioni: CFSD, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese (MI).
  • Prerequisiti: conoscenza delle basi della tecnica fotografica e possedere una fotocamera reflex.
  • Quota d'iscrizione:
    • Iscrizione corso + 1 copia del calendario: 170 euro.
    • Iscrizione CFSD: 30 euro.

Ulteriori copie del calendario saranno acquistabili al costo di 15 euro l'uno.

Regolamento del corso

L’iscrizione al corso comporta l’accettazione integrale del presente regolamento da parte dei partecipanti.

  1. Il corso è finalizzato ad approfondire la fotografia glamour e prevede la realizzazione di un calendario da tavolo collettivo, che comprende un numero di immagini uguali per ogni fotografo.
  2. Tutti i partecipanti contribuiranno alla creazione del calendario in uguale misura. In caso di dispute non conciliabili, mi riservo di prendere la decisione finale atta a favorire il migliore risultato finale complessivo.
  3. Ogni fotografo sarà responsabile di definire le pose e l’abbigliamento dei propri scatti, in accordo con lo stile complessivo del calendario e nel rispetto dei limiti concordati con la modella, sotto la mia supervisione.
  4. Durante la sessione di ripresa, tutti i fotografi avranno a disposizione approssimativamente lo stesso tempo per realizzare le proprie immagini, secondo la sequenza e le tempistiche di lavoro ottimale da me definita.
  5. Durante la sessione di ripresa, tutti i fotografi avranno la possibilità di scattare liberamente immagini di backstage quando non impegnati nelle riprese delle proprie immagini.
  6. Tutti i fotografi acconsentono ad essere ripresi nelle immagini di backstage e ne autorizzano gratuitamente ed a tempo indeterminato la pubblicazione da parte degli autori per promozione della propria attività e da parte mia per promuovere eventuali iniziative future.
  7. La modella concederà ad ogni fotografo una liberatoria gratuita e permanente per l’utilizzo non commerciale delle immagini realizzate e del calendario. Il fotografo da parte sua si impegna a fare un uso delle immagini e del calendario che sia non lesivo della dignità del soggetto.
  8. Mi riservo la facoltà di modificare le immagini finali destinate all’inserimento nel calendario con la sola finalità di garantire una qualità omogenea degli scatti a beneficio del risultato finale.