Storia della fotografia: cronologia

1986 - 1996

1986

Pixar Image Computer
Pixar Image Computer

Nel maggio 1986 Pixar introduce il Pixar Image Computer, un computer dedicato all'elaborazione delle immagini digitali. Originariamente pensato per l'applicazione in ambito medico, per la visualizzazione di immagini in alta definizione, sarà il capostipite dei computer utilizzati nell'industia cinematografica per la realizzazione di film di animazione con la computer graphics.

Kodak realizza il primo sensore digitale con una risoluzione superiore al megapixel, capace di registrare 1,4 milioni di pixel e quindi con informazioni sufficienti per produrre una stampa 13 x 18 cm di qualità fotografica.

SuperPaint 1.0
Una videata di SuperPaint 1.0

Viene pubblicato per Apple Macintosh il primo software per la gestione grafica di immagini sia bitmap che vettoriali: SuperPaint, realizzato dalla Silicon Beach Software.

Versioni successive saranno pubblicate da Aldus fino al 1994, quando sarà assorbita da Adobe.

1987

Ching W. Tang
Ching W. Tang, © Xiakunlun

Il chimico e fisico Ching W. Tang, ricercatore presso i laboratori Kodak, sviluppa il primo display OLED multistrato.

La tecnologia OLED sarà impiegata commercialmente per la prima volta nel 2003 sulla fotocamera digitale Kodak Easyshare LS633, che monta un display da 2,2 pollici, con un angolo di visione di 156°.

1989

 

Muore Robert Mapplethorpe (1946-89), fotografo americano noto per le sue immagini classiche in bianco e nero di ritratti e fiori; sarà molto controverso per le immagini di nudo maschile favorite dalla sua dichiarata omosessualità.

 

1990

 

Kodak annuncia lo sviluppo del sistema Photo CD, che sarà introdotto poi nel 1992 ed abbandonato tra il 2001 ed il 2004.

Il formato prevedeva di registrare immagini in diverse 6 risoluzioni diverse a seconda dell'uso previsto.

Il sistema non divenne molto popolare a causa del formato proprietario, della rapida discesa dei costi degli scanner e della scarsità di lettori CD compatibili con il formato.

Adobe Photoshop

Nel 1990 viene rilasciata esclusivamente per Apple Macintosh la versione 1.0 di Adobe Photoshop.

La versione per DOS/Windows sarà rilasciata nel 1993.

1991

 

Guerra del Golfo: diversi reporter usano fotocamere digitali per la ripresa e la trasmissione delle immagini.

Rullino APS
Rullino APS

1996

 

Con l'intento di rivitalizzare il mercato della fotografia amatoriale analogica, Kodak, Fuji, Agfa e Konica si riuniscono in un consorzio e realizzano l’Advanced Photo System (APS).

Il sistema prevedeva un rullino di pellicola che poteva essere montato sulla fotocamera senza che la pellicola fosse mai visibile all'esterno del caricatore e richiedeva fotocamere e macchinari per il trattamento della pellicola dedicati.

Il caricatore prevedeva indicatori di pellicola vergine, impressionata o sviluppata.

Il sistema sarà abbandonato verso il 2004, a seguito della crescente diffusione della fotografia digitale.