Storia della fotografia: cronologia

1882 - 1894

Fucile fotografico di Marey, Foto © 2006 David Monniaux
Fucile fotografico di Marey, Foto © 2006 David Monniaux

1882

 

Il fisiologo francese Étienne-Jules Marey (1830 - 1904) inventa il fucile cronofotografico, una fotocamera a forma di fucile che registra 12 immagini in sequenza per secondo.

 

George Eastman sperimenta supporti diversi dal vetro per le emulsioni. Con William Walker, un ricercatore della Eastman, concepiscono un caricatore di pellicola in rullo, una pellicola flessibile e una macchina per produrre il film. La pellicola è composta da alcuni strati di gelatina appoggiati su un supporto di carta che viene strappato via dopo lo sviluppo.

1886

 

I fratelli Lumiere fabbricano lastre rapide per fotocamere detective 6,5x9 e folding 9x12.

 

George Eastman (1854 - 1932) commercializza una fotocamera con rocchetto di pellicola sensibile, 48 pose 10x12,5cm. Dopo l'esposizione l'emulsione è trasferita su un'altra pellicola di gelatina, in fabbrica.

1888

 

Il 4 settembre 1888 viene registrato da George Eastman il marchio Kodak e viene commercializzata la prima KODAK Camera n°1: monta un rullo da 100 pose circolari da 6,5cm al costo di $25. Lo slogan è: You press the button and we do the rest. Esposta la pellicola, la fotocamera viene rispedita alla Eastman Dry Plate and Film Co. a Rochester per lo sviluppo.

1889

 

Viene commercializzato da George Eastman il primo rullo di pellicola trasparente, perfezionando la celluloide inventata da Hyatt nel 1869.

 

Frederick Converse Beach fonda la American Amateur Photographer, poi American Photography, la prima associazione fotografica destinata ai fotoamatori.

Bandit's Roost by Jacob Riis, New York, 1888
Bandit's Roost by Jacob Riis, New York, 1888

1890

 

Jacob Riis (1849-1916) realizza How the Other Half Lives, una serie di fotografie realistiche sulle condizioni di vita a New York City che stimolerà la revisione delle leggi sull’edilizia.

 

George Eastman introduce la Folding Kodak Camera n°4.

Le fotocamere di piccolo formato contribuiscono alla diffusione della fotografia e di conseguenza introducono modifiche nel linguaggio fotografico; sono 76 le riviste specializzate pubblicate nel mondo.

1891

 

Introduzione della pellicola inseribile nella fotocamera alla luce del sole.

 

Esposizione fotografica a Vienna, organizzata dal Camera Club; dibattito tra nettisti e flouisti.

Un'immagine stereografica a colori del 1898 di Frederic Ives, come ricostruita dai negativi
Un'immagine stereografica a colori del 1898 di Frederic Ives, come ricostruita dai negativi

1892

 

Frederick Ives sviluppa il primo sistema completo per la fotografia a colori naturali.

 

Il 9 maggio 1892 alcuni fotografi pittorialisti si riuniscono a Londra nel Linked Ring, un'associazione esclusivamente ad inviti, che si prefiggeva il fine di promuovere la fotografia come arte.

Auguste Lumière (sinistra) e Louis Lumière (destra)
Auguste Lumière (sinistra) e Louis Lumière (destra)

1894

 

Louis e Auguste Lumière inventano il cinematografo, una combinazione di camera/proiettore che proietta immagini in movimento su uno schermo.

L'invenzione sarà brevettata il 13 febbraio 1895 ed il primo film, che rappresenta l'uscita di un gruppo di operai dalla fabbrica dei fratelli Lumiere a Lione (Sortie des Usines Lumière à Lyon), sarà ripreso il 19 marzo 1895.

La prima proiezione pubblica per la quale viene richiesto il pagamento di un biglietto si svolgerà a Parigi il 28 dicembre 1985.

Charles Jasper Joly (1864 - 1906) realizza il processo Joly per la visione di un'immagine colorata con un unico filtro composto di sottilissime linee nei colori primari (RGB) anteposto ad una pellicola bianco e nero. Il chiaroscuro ottenuto, osservato in trasparenza sul negativo riapplicando il filtro con lo stesso orientamento, ripropone l'immagine nei colori originali.