Stage fotografia sportiva

C2402 ● Sabato 3 febbraio 2024 ● Milano

La selezione delle fotografie e di backstage dell'evento sono pubblicate nel diario 2024.

Che cos'è? Un'opportunità unica di realizzare ritratti sportivi con protagonista Alice Tosi, atleta nazionale di scherma, specialità spada, in una location teatrale particolare, diversa da uno studio fotografico, attraverso un percorso didattico.

 

A chi si rivolge? A tutti coloro che hanno già dimestichezza con la fotocamera e desiderano creare immagini d'effetto, avendo a disposizione come soggetto un atleta di livello nazionale, in maniera assistita.

 

Come è strutturato? Dopo un breve colloquio conoscitivo iniziale con il soggetto, proporrò alcune situazioni di ripresa che possano esaltare il soggetto e la disciplina all'interno del contesto particolare di ambientazione., descrivendo i principi di ripresa applicabili. Alice Tosi poserà con la sua uniforme da gara bianca in un contesto completamente nero. Molta pratica, guidata, per realizzare fotografie soddisfacenti con consapevolezza.

Non è un workshop e non è un modelsharing: è uno stage, quindi un'esperienza pratica che ti permette di acquisire non solo fotografie interessanti ma anche il processo tecnico e creativo che hanno contribuito a crearle.

 

Ci sono prerequisiti? Tanto più hai confidenza con la tecnica fotografica digitale, tanto più potrai divertirti facilmente e ottenere risultati migliori. Ma se non hai molta esperienza, non ti devi preoccupare, ti aiuto io.

 

Qual è il programma? Nelle 3 ore a disposizione realizzeremo fotografie più canoniche ed altre più creative, valorizzando gli elementi a nostra disposizione.

 

Quali sono i principali elementi didattici?

  • Analisi del soggetto, definizione e realizzazione delle pose.
  • Analisi ed impostazione del set e delle luci: esposizione, luce dura e morbida, rapporti d'illuminazione, ecc.
  • Relazione con il soggetto.
  • Principi di composizione applicati alla fotografia di ritratto e sportiva.

Cosa devo portare? L'attrezzatura fotografica che usi abitualmente, meglio se digitale:

  • una fotocamera con il relativo libretto d'istruzioni, perché magari potrebbe essere utile utilizzare qualche impostazione della fotocamera che non usi abitualmente;
  • un obiettivo, anche a lunghezza focale variabile (zoom) di media escursione, tipo 24-105mm ad esempio;
  • un flash a slitta (cobra), se ce l'hai a disposizione, per alcuni effetti creativi.
  • un abbigliamento comodo e a cipolla.

Perché dovrei iscrivermi? Perchè è una bella occasione, divertente, didattica, equilibrata, con una protagonista di indiscusso valore, proposta in una location particolare.

Informazioni organizzative

Data: sabato 3 febbraio 2024.

Orario: 15:00 - 18:00 circa.

Sede: Quarta Parete, via Valentino Mazzola, Milano.

Uso delle fotografie: non commerciale. Il soggetto rilascerà liberatoria per l'uso non commerciale delle fotografie e per questo al momento dell'iscrizione richiedo i dati necessari.

Prezzo: 80 euro IVA inclusa. Saldo all'atto dell'iscrizione. Ad ogni partecipante sarà rilasciata regolare fattura e per questo al momento dell'iscrizione richiedo i dati necessari.

Partecipanti: massimo 6. Non mi piacciono le ammucchiate fotografiche, preferisco ricavare di meno ma offrire un servizio di qualità.

Avvertenze: i partecipanti, iscrivendosi alla stage, acconsentano ad essere ripresi durante lo svolgimento dell'iniziativa per finalità di documentazione dell'evento.

Iscrizioni: compilare il modulo d'iscrizione premendo il pulsante qui sotto.

Informazioni logistiche