* Backstage portfolio Alessia & Giovanni: ritratti in gravidanza

Novembre 2003

La selezione delle fotografie di backstage realizzate durante la sessione di ripresa del portfolio * Alessia e Giovanni: ritratti in gravidanza, pubblicato nella galleria fine art.

 

Tutte le fotografie sono © 2003 Anna La Torre o Alessandro Tintori.

Era da qualche tempo che meditavo di realizzare alcune fotografie di una donna o di una coppia in attesa di un bambino. Il progetto era descritto qui sul sito tra i progetti da realizzare e prima dell'estate ero stato contattato e avevo raggiunto l'accordo con una persona dalle caratteristiche adatte; poi, all'ultimo momento, alcuni problemi di salute del soggetto avevano impedito le riprese.

 

Dopo l'estate, Alessia e Giovanni mi hanno contattato, sempre attraverso il sito. Ci siamo incontrati, abbiamo concordato lo stile e gli aspetti organizzativi del lavoro da realizzare e ci siamo dati appuntamento verso il settimo mese di gravidanza, a mio avviso il più adatto per realizzare le riprese.

 

Pur abitando lontani oltre 200Km, siamo riusciti, con alcuni messaggi di posta elettronica ed un solo incontro preliminare, a definire il lavoro e a valorizzare la disponibilità a posare di Giovanni, che è giunta più tardi rispetto a quella iniziale di Alessia.

 

La sessione di ripresa si è svolta in studio a Milano e ha richiesto circa 4 ore di lavoro. La scioltezza con cui Alessia e Giovanni hanno posato, nonostante non fossero professionisti, ha reso tutto molto facile. L'unico momento di perplessità l'ho avuto all'inizio, quando si sono presentati accompagnati da uno dei loro cani: ero preoccupato per l'integrità dell'attrezzatura, e invece lui ha seguito tranquillo tutta la sessione di posa, come se fosse interessato.

Titoli di coda

Idea e fotografie Alessandro Tintori

Modelli Alessia e Giovanni

Trucco e acconciatura Anna

Backstage Anna ed Alessandro Tintori