* Backstage portfolio Il castello

Giugno 2004

La selezione delle fotografie di backstage realizzate durante la sessione di ripresa del portfolio * Il castello, pubblicato nella galleria fine art.

 

Tutte le fotografie sono © 2004 Dario Improda se non diversamente specificato.

La seconda sessione di scatti di giugno 2004 è stata molto impegnativa e ha richiesto un'organizzazione accurata. La location che ho utilizzato per gli scatti l'avevo individuata nell'agosto del 2003; nel febbraio 2004, una volta abbozzato il progetto degli scatti, ho iniziato le pratiche per richiedere i permessi di accesso e di ripresa alle autorità competenti. A febbraio 2005, quanto ho ottenuto il benestare alla pubblicazione delle immagini, si è di fatto conclusa l'attività e ho iniziato a produrre le stampe da collezionare. Un lavoro durato un anno.

 

La giornata è stata molto intensa: la location era stata aperta appositamente per permettere gli scatti ed ero vincolato a rispettare i tempi previsti e piuttosto stretti. Con la modella scelta non avevo mai lavorato prima e questo richiede sempre un periodo iniziale di adattamento reciproco. Alla fine del tempo a mia disposizione, gli scatti realizzati avevano coperto solo una parte di quelli previsti, ma nonostante questo dalla sessione di ripresa potrò estrarre più portfolii.

 

Buona parte del successo della giornata è da condividere con Anna e Dario: solo l'affiatamento che c'è stato tra di noi ha permesso di superare positivamente le difficoltà impreviste che si sono presentate durante le riprese. E nonostante queste difficoltà, Dario ha realizzato delle ottime fotografie di backstage, tra cui quelle che sono pubblicate in questa pagina.

Titoli di coda

Idea e fotografie Alessandro Tintori

Trucco e acconciatura Anna

Backstage Dario Improda

Attrezzatura tecnica Alessandro Tintori - FotoTime - FCF