Corso di fotografia di ritratto

Circolo Fotografico San Donato Milanese • Da venerdì 18 settembre 2020

729.008 © 2016 Alessandro Tintori - Corso di fotografia di ritratto C2015 per il Circolo Fotografico San Donato Milanese (MI)
729.008 © 2016 Alessandro Tintori

 

Descrizione breve: corso sulla fotografia di ritratto appositamente organizzato per il Circolo Fotografico San Donato CFSD (C2015), composto da lezioni teoriche e sessioni pratiche di ripresa in esterni in luce naturale ed in interni in luce artificiale continua (nella sala posa del CFSD).

Le lezioni sono sia teoriche che pratiche, con una predominanza di pratica. Il contenuti del corso riguarderanno la storia del ritratto, i principi di tecnica di illuminazione, i principi di tecnica di allestimento e gestione del set, la gestione psicologica del soggetto, l'analisi di ritratti famosi, i principi di trucco fotografico, la progettazione della sessione. Il corso è molto interattivo e prevede uno scambio ed un’interazione molto densa tra partecipanti e tutor, finalizzato alla ricerca della propria modalità espressiva.

Il corso prevede il coinvolgimento di una truccatrice professionale ed alcuni soggetti.

Obiettivi: acquisire le capacità tecniche ed espressive necessarie per organizzare e gestire una sessione di ritratto efficace in autonomia.

Docente: Alessandro Tintori.

Durata: 7 lezioni teoriche di 2/3 ore ciascuna + 5 sessioni di ripresa di 4 ore circa ciascuna, per un totale di 12 appuntamenti e 35 ore di lezione, di cui il 57% di pratica.

Periodo: dal 18 settembre al 11 dicembre 2020. Eventuale lezione di recupero venerdì 18 dicembre 2020.

Frequenza: 1 volta alla settimana.

Calendario: tutti i venerdì feriali nel periodo indicato tranne la lezione di venerdì 2 ottobre che è posticipata a domenica 4 ottobre al mattino a Milano.

Orario: lezioni teoriche dalle 18:15 alle 20:15; sessioni pratiche dalle 18:15 alle 22:15.

Partecipanti: da 7 a 12.

Prerequisiti partecipanti: conoscenze fotografiche intermedie; fotocamera con controlli manuali (reflex, mirrorless, bridge o compatta).

Livello: intermedio/avanzato.

Materiale di supporto: dispense del corso in formato elettronico.

Eventuale mostra: se le condizioni lo consentiranno, il lavoro svolto dai partecipanti potrà essere oggetto di una mostra fisica o virtuale.

Prezzo: 350 € + 30 € tessera associativa CFSD (valida fino a fine 2021).

Questo corso è riservato ai soci del Circolo Fotografico San Donato Milanese (CFSD) e per partecipare occorre richiedere l'iscrizione al CFSD e versare la quota annuale di 30 euro. Il costo della tessera è ridotto a 20 euro per i minori di 27 anni o per coloro che hanno un parente di primo grado iscritto al CFSD. L'iscrizione al CFSD ha validità annuale solare, ma per i corsi che iniziano in autunno la scadenza è prorogata a tutto il 2021.

In conformità alle norme vigenti, la richiesta di iscrizione sarà valutata dal CFSD e, nel caso sia accolta, richiederà l'accettazione dello statuto del CFSD da parte del socio.

 

Autorizzazione alle riprese foto e video: i partecipanti acconsentono ad essere ripresi durante lo svolgimento del corso ed alla pubblicazione delle fotografie e/o dei video che li ritraggono.

 

Avvertenza Covid-19: nel caso nel periodo di svolgimento del corso dovessero emergere limitazioni al contatto personale, le lezioni teoriche si svolgeranno da remoto attraverso una piattaforma di videoconferenza anche in orari potenzialmente diversi da quelli indicati, mentre le lezioni pratiche saranno svolte in studio o in esterni rispettando i vincoli eventualmente previsti dalle normative in vigore.

 

Sede lezioni: Circolo Fotografico San Donato, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese (MI).